Il Gruppo 7 Luglio

Il Gruppo 7 luglio nasce dalla riflessione di alcuni iscritti ed elettori del PD a seguito del risultato elettorale delle ultime elezioni amministrative nel Comune di Venezia e nel Veneto, e dalla consapevolezza che l’esperienza amministrativa del centrosinistra a Venezia era giunta a un punto in cui la “spinta innovatrice” negli anni novanta, dopo essersi progressivamente affievolita, si era definitivamente esaurita e avesse bisogno di nuove energie e pensieri lunghi.

Il Gruppo nasce per impegnarsi per un PD nuovo e diverso, che diventi realmente quel luogo di costruzione d’idee e politiche che avrebbe dovuto essere fin dalla sua fondazione: un partito aperto, dinamico, concreto, propositivo e coraggioso. Non un partito liquido ma strutturato e attivo, che sappia valorizzare il capitale umano e insieme dialogare costruttivamente con le forze e l’intelligenza diffusa fra tutti i cittadini di centrosinistra appassionati di politica e d’impegno civico.

L’attività svolta dal gruppo in questo primo anno è stata molto intensa ed è raccolta nella nostra pagina Facebook .

Sono state presentate delle tesi al congresso metropolitano del PD; abbiamo organizzato molte iniziative a sostegno del referendum costituzionale (e costituito un comitato per il SI) e siamo impegnati per il suo successo; abbiamo sviluppato una riflessione sulla città metropolitana di Venezia e sulle politiche necessarie per il suo rilancio e il suo sviluppo, che è stata discussa in iniziative pubbliche e rappresentata nel documento Venezia 2030. Ci siamo espressi contro la divisione del comune di Venezia appoggiando la deliberazione del consiglio comunale contraria al referendum di separazione di Mestre e rilanciato la necessità di un disegno strategico e organico per la costruzione di una vera città metropolitana.

Il portavoce del gruppo è Lorenzo Colovini.

Il gruppo è presente nella direzione del PD di Venezia (con Marcello Degni) e nella segreteria comunale (con Marina Dragotto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi